logo facebook

“Diversability”: il teatro al servizio dell’inclusione.

Anffas Onlus di Sava che da oltre 30 anni offre sul territorio servizi educativi e ricreativi a ragazzi e adulti con disabilità intellettiva e relazionale, presenta, nell’ambito del programma di Servizio Civile Nazionale, il progetto Diversability: il teatro al servizio dell’inclusione,

Il Servizio Civile Nazionale è l’ opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante, e spesso, unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Il progetto Diversability, sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì 31 ottobre p.v. alle 17:30, ha come obiettivo lo sviluppo cognitivo e della personalità delle persone con disabilità, al fine di aumentare la loro autonomia personale.

Il principale strumento utilizzato sarà l’arteterapia, attraverso l’attivazione di due laboratori:

  • uno di teatrodanza e di teatro sociale
  • l’altro di musica.

Il progetto è, quindi, finalizzato a valorizzare le autonomie individuali e le singole personalità, così da promuovere buone pratiche di integrazione sociale dei diversamente abili e accessibilità ai luoghi di svago e, infine, ridurre le disuguaglianze che caratterizzano il territorio di riferimento.
Alla conferenza stampa di presentazione interverranno:

  • Avv. Dario Iaia, Sindaco di Sava
  • Leonardo Desantis, Presidente di Anffas Onlus
  • la Professoressa Maria Mercedes Maglio, vice presidente e responsabile della formazione generale del progetto
  • la Dott.ssa Maria Pia Desantis, operatrice locale di progetto
  • la Dott.ssa Federica Torcello
  • la Dott.ssa Arianna Lupo
  • il Dott. Giorgio Doveri, rispettivamente esperti nel capo della formazione socio – sanitaria, della teatro – terapia e della musico- terapia.

Dopo la conferenza i responsabili e i volontari Anffas offriranno un rinfresco preparato dai ragazzi del centro e dalle loro famiglie, avendo come tema la festa di Halloween e con l’occasione saranno presentati i veri protagonisti del progetto: i volontari del Servizio Civile Nazionale.

Per informazioni contattare: anffasonlussava@libero.it