logo facebook

Con il volontariato a scuola di cittadinanza

Il C.S.V. Taranto,​ impegnato da diversi anni nella promozione del volontariato tra i giovani con attività quali il Progetto Giovani in Volo. e la Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, quest’anno, attraverso l’azione “Con il volontariato a scuola di cittadinanza” avvia un percorso di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva rivolto specificamente agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato il Centro realizza nell’ambito del Progetto “Con il volontariato a scuola di cittadinanza” una FESTA DEL VOLONTARIATO nelle scuole di Taranto di seguito riportate:

  • I.C. Alfieri, per la quale parteciperanno tre classi della scuola primaria presso il Plesso T. Fiore
  • I.C. Dante Alighieri, con quattro classi della scuola secondaria di primo grado
  • I.C. Leonardo Sciascia,  per la quale parteciperanno tre classi della scuola primaria presso il Plesso Tintoretto e tre classi della secondaria di primo grado.

​250 saranno gli studenti complessivamente coinvolti la mattina del 5 dicembre nelle attività in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, 15 gli insegnanti e una decina di genitori. Le organizzazioni di volontariato coinvolte in questo primo gruppo di scuole che realizzano il progetto sono 9 e saranno loro le protagoniste della mattinata, proponendo agli alunni attività laboratoriali su temi quali la legalità, l’integrazione, la tutela dell’ambiente in particolare attraverso il riciclo di materiali, la sicurezza, la cultura, la tutela degli animali e il loro impiego in attività quali ricerca, terapia ecc…​

 fumetto 2
Ma vi è anche un’altra interessante novità che viene proposta dal Centro proprio in occasione di questa giornata simbolica: la presentazione di due fumetti sul volontariato sviluppati ad hoc dalla illustratrice e fumettista Giomo (giomosapiens.blogspot.it/) con lo staff del Centro.
Il primo è dedicato agli alunni della scuola primaria, l’altro
è invece rivolto agli studenti della secondaria, per raccontargli attraverso le immagini il volontariato e sensibilizzarli ad essere cittadini attivi e ad adottare comportamenti responsabili anche nelle più semplici azioni quotidiane.
Il progetto “Con il volontariato a scuola di cittadinanza” proseguirà anche dopo il ​5 dicembre e vedrà la presenza del Centro e di altre organizzazioni di volontariato nelle ulteriori scuole che in questi giorni stanno manifestando il loro interesse a partecipare. Le OdV che vogliano aderire al progetto possono contattare il Centro per maggiori informazioni.