fumetto 1Il C.S.V. Taranto è impegnato da diversi anni nella promozione del volontariato tra i giovani con attività quali il Progetto Giovani in Volo., rivolto agli studenti del scuola secondaria di secondo grado, e la Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, all’interno della quale da anni ormai una mattinata è interamente dedicata all’incontro con le scuole del territorio provinciale.

A partire dagli ultimi mesi del 2016, con il Progetto Con il volontariato a scuola di cittadinanza ha avviato un’attività di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva rivolta specificamente agli alunni delle primarie e secondarie di primo grado anche attraverso un’interessante novità: la diffusione di due fumetti sul volontariato sviluppati ad hoc dalla illustratrice e fumettista Giomo (giomosapiens.blogspot.it/) con lo staff del Centro, il primo dedicato agli alunni della scuola primaria, l’altro  rivolto agli studenti della secondaria, per raccontargli attraverso le immagini il volontariato e sensibilizzarli ad essere cittadini attivi e ad adottare comportamenti responsabili anche nelle più semplici azioni quotidiane.

A seguito della sperimentazione condotta a dicembre 2016 in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato con l’I.C. Alfieri, l’I.C. Dante Alighieri e l’I.C. Leonardo Sciascianel 2017 il Centro propone alle scuole di Taranto e provincia un percorso di sensibilizzazione volto a trasferire agli alunni i valori di fondo del volontariato per contribuire alla loro crescita articolato in due momenti:

incontro di sensibilizzazione a cura del Centro Servizi;

laboratori educativi a cura delle associazioni di volontariato del territorio aderenti.

La prima tappa di questo nuovo viaggio si terrà il 28 aprile p.v.  presso il Circolo Didattico “Raffaele Carrieri” di Taranto con il coinvolgimento degli alunni delle quarte classi.