logo facebook

Campagna “Illuminiamo il Futuro” 2017

Illuminiamo il Futuro è una campagna contro la povertà educativa che non permette a molti bambini e ragazzi per i motivi più disparati (condizioni economiche della famiglia, assenza di cinema, teatri sul territorio, carenza di servizi educativi e del tempo libero,..) di sviluppare le proprie potenzialità e i propri talenti.

Save the Children quest’anno rilancia (la prima volta è stata l’anno scorso) la campagna con una serie di iniziative che verranno realizzate grazie a numerose associazioni che lavorano, in modo completamente gratuito, con e per i bambini a Taranto e in provincia.

Una novità di quest’anno è il lancio di una petizione che verte su obiettivi concreti fondamentali proprio per il contrasto alla povertà educativa.

Numerosi sono gli eventi gratuiti organizzati:

  • Il primo appuntamento è stato martedì 4 aprile con Ti suono una fiaba, a cura dell’associazione di promozione sociale “Paideia” presso il teatro comunale, Piazza Garibaldi a Massafra.

Si prosegue, dopo gli appuntamenti di mercoledì 5 e giovedì 6 aprile, con:

  •  venerdì 7 aprile dalle 15:30 presso la Concattedrale Gran Madre di Dio a Taranto: #abracciaperte, la conoscenza è il primo passo verso l’integrazione, a cura dell’Azione Cattolica in collaborazione con la associazioni Ohana“Il Germoglio”,  “NOI&VOI”.
  • sabato 8 aprile dalle 17:00 presso la palestra KYRIOS in Via Vittorio Veneto 17 a Lama: Educare alla sicurezza e all’autodifesa bambini e ragazzi, a cura dell’associazione AMSOLUDA
  •  sabato 8 aprile dalle 17:00 presso il Laboratorio Urbano ex-macello a Sava: Workshop e laboratori a cura di Arci Calypso.
  • sempre sabato 8 aprile dalle 9:30 presso il Centro “Il Melograno” in Via Mulino 36 a Talsano: Liberiamo le emozioni: laboratorio multisensoriale a cura di Sopaip Coop. Sociale e associazione “Il Germoglio”.
  • domenica 9 aprile dalle 10:00 presso il Museo Spartano di Taranto: Disegniamo Insieme al Museo a cura dell’associazione “Liberarte-Art of free souls”.
  • domenica 9 aprile dalle 10:00 preso il Parco della Gioia a Taranto: Giochi a go go a cura dell’associazione “Mister Sorriso”.
  • nel pomeriggio di domenica 9 aprile a partire dalle  17:30 in Piazza Garibaldi a Manduria: Safari Artistico nel Centro Storico a cura dell’associazione “Ventorefolo” 

Questo il link per sottoscrivere la petizione: https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/campagne/illuminiamo-il-futuro/petizione-asilo-nido-e-mensa-per-tutti?rete=v

Manifesto di Eraldo Affinati