logo facebook

Print: Raccontare per trasformare

Il bando PRiNT è promosso dalla collana editoriale NewFabric di Pacini Editore. L’obiettivo della collana è cercare e dare spazio a realtà e situazioni innovative, non riconosciute dai quei sistemi istituzionali che tradizionalmente sono assunti come legittimanti. Dare spazio, quindi, ad altri punti di vista e realtà positive che incidono sullo sviluppo del territorio abitato e dell’intero sistema Paese in ottica di promozione dell’interesse individuale e allo stesso tempo dell’interesse generale. Protagonisti di un Paese reattivo che contribuiscono con il loro fare a una costruzione condivisa e partecipata del concetto di bene comune.

Newfabric lancia la call PRiNT. Raccontare per trasformare per la ricerca sul territorio nazionale di racconti di pratiche territoriali sul tema della rigenerazione urbana che consideri esperienze concrete di comunità che con la propria azione generano impatto sociale nelle comunità di riferimento. Realtà del terzo settore, del settore pubblico, dell’economia civile o anche gruppi informali di cittadini che realizzano progetti o processi di intervento sui territori e che producono valore sociale, culturale e magari anche economico.

La call PRiNT è rivolta a esperienze generative che si ritiene opportuno far circolare anche nel dibattito nazionale sulle politiche del cambiamento e dello sviluppo dei territori che siano fondate su fiducia e relazioni collaborative (quindi indipendenti dall’essere lavori accademici).

Tutti gli interessati/tutte le interessate (persone singole, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni, enti pubblici, enti di ricerca) dovranno inviare una cartella di 2.000 battute spazi inclusi entro il 31/01/2017 all’indirizzo newfabric@pacinieditore.it.

Le proposte verranno lette e vagliate dalla Direzione della collana New Fabric sulla base della linea editoriale del nuovo volume fino al numero di 20 contributi. A questi verrà chiesto di sviluppare il proprio contributo in 20.000 battute spazi inclusi da sottoporre entro il 15/05/2017 all’indirizzo newfabric@pacinieditore.it. In considerazione del tema della call PRiNT, i partecipanti potranno inviare anche un massimo di 10 fotografie ritenute significative rispetto al progetto raccontato.

Entro il 15/07/2017 verranno individuati i 10 contributi che andranno a comporre il nuovo volume della collana NewFabric. I criteri di valutazione considereranno, tra il primo e il secondo vaglio: • l’originalità dell’esperienza raccontata (10 punti); • la coerenza tra i principi ispiratori e la realizzazione del progetto (10 punti); • il grado di coinvolgimento dei portatori di interesse nel progetto di rigenerazione (10 punti); • il grado di rigenerazione/impatto sociale sulla comunità di riferimento (10 punti).

Il volume uscirà in edizione elettronica e sarà distribuito tramite il sito www.pacinieditore.it e le principali librerie on line. Pacini Editore valuterà la possibilità di pubblicare il volume anche in versione cartacea. Gli autori/le autrici si rendono disponibili a promuovere presentazioni pubbliche del volume nella propria comunità/realtà di riferimento senza alcuna richiesta di rimborso spese. Nel caso di edizione cartacea del volume, ad ogni autore o gruppo di lavoro del libro vengono garantite 5 copie omaggio da parte della casa editrice.

Scarica il Bando