logo facebook

Premio Sabrina Sganga “Consumo critico, etica, ecologia: Idee e progetti per un’altra società”

Il premio Sabrina Sganga intende valorizzare e promuovere un’indagine giornalistica, un reportage, che svolga il tema dell’anno con particolare attenzione all’accesso delle conoscenze, alla democrazia diffusa, alla partecipazione dal basso, alla sostenibilità ambientale, a una finanza etica e critica, a stili di vita che sperimentano alternative al consumismo e all’individualismo. Il progetto, qualunque sia il tema dell’anno, dovrà valorizzare esperienze ispirate a mutualità, solidarietà, giustizia sociale, autosufficienza, capacitazione (empowerment) e tutte quelle forme di impegno individuale e collettivo finalizzate al superamento di situazioni di degrado sociale e ambientale legati a grandi opere, consumismo e produzione industriale massiva con i suoi costi sociali e ambientali.

Il tema di quest’anno è “Obiettivo Salute: Saperi integrati per Prevenzione e Cura sostenibili. Le nuove sfide del diritto alla salute; benessere, prevenzione e cura fra medicina convenzionale e medicina integrata.”

Il premio si articola in due sezioni: la prima sezione intende selezionare e premiare, con un contributo massimo di 5000,00 (cinquemila) Euro, indagini e servizi da realizzare in relazione al Tema dell’anno; la seconda sezione, che vedrà un premio di 1000,00 (mille) Euro, riguarda un lavoro pubblicato nel 2016 sul tema dell’anno indicato dal bando.

Ambedue le sezioni sono aperte a candidature presentate da persone, enti e associazioni.

La partecipazione al Premio è gratuita. La scadenza per la compilazione della domanda di partecipazione e di presentazione dei materiali è fissata in data 30 aprile 2017. Le candidature devono essere compilate on line sul sito www.premiosabrinasganga.it entro la data suddetta.

Scarica il Bando