logo facebook

Call for practice “Nice To Meet You G7!”

Nice to meet you” è un progetto di Open Government del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) realizzato con ItaliaCamp per trovare soluzioni innovative per le infrastrutture e la mobilità.

La Call for Practice è volta alla ricerca di buone pratiche e soluzioni innovative già realizzate o sul mercato, sul tema della Sostenibilità applicata ai trasporti e alle infrastrutture, declinata nelle seguente aree tematiche: Economica, Ambientale e Sociale.
Le migliori proposte avranno la possibilità di partecipare al programma di attività che si svolgerà in concomitanza del G7 Trasporti il 21 e 22 giugno a Cagliari che vedrà coinvolti rappresentanti del Ministero e di aziende pubbliche e private, esperti e altri stakeholder di settore.
Tutte le proposte dovranno avere come main focus il tema della sostenibilità applicata ai trasporti e alle infrastrutture orientata alla realizzazione di progetti funzionali ed economici in cui siano coinvolti i cittadini sin dai primi step (sostenibilità economica); al rispetto e alla tutela dell’ambiente, anche attraverso il riuso del patrimonio esistente, in modo da poter usufruire di infrastrutture e servizi accessibili a tutti e in grado di connettere i centri con le periferie (sostenibilità ambientale) e allo sviluppo di infrastrutture condivise che includano tutte le categorie di cittadini con una particolare attenzione ai segmenti sociali più vulnerabili (sostenibilità sociale).
La Call for practice assegnerà 2 menzioni: la prima destinata alle migliori pratiche provenienti da Enti Pubblici, la seconda alle migliori buone pratiche e soluzioni provenienti da Soggetti Privati.
E’ possibile partecipare, presentando la candidatura, entro il 19 maggio prossimo, esclusivamente online attraverso il portale www.italiacamp.com e più specificamente all’interno della sezione dedicata al progetto “Nice to meet you G7!” .