logo facebook

“Lo Spiraglio” FilmFestival della salute mentale

Promosso da ROMA CAPITALE – Dipartimento Salute Mentale, ASL Roma 1 e MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, “Lo Spiraglio” FilmFestival della salute mentale intende raccontare il mondo della salute mentale nelle sue molteplici varietà, attraverso le immagini. L’obiettivo è quello di avvicinare un vasto pubblico alla tematica e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati all’argomento, di mettere in evidenza risorse creative e qualità del prodotto.

Può presentare domanda di partecipazione chi all’atto della spedizione del materiale abbia compiuto 18 anni.

I lavori possono essere di produzione nazionale e internazionale. Questi ultimi dovranno essere sottotitolati in italiano.

I lavori che concorreranno alla sezione cortometraggi dovranno avere una durata massima di 30’, quelli partecipanti alla sezione lungometraggi dovranno avere una durata superiore ai 30’. La partecipazione è aperta a tutti i generi (fiction, documentario, animazione, ecc.), purché l’opera tratti il tema della salute mentale, in modo esplicito o simbolico, con risultati validi e originali.

I film inviati dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre la data del 20 Febbraio 2017.

La consegna dei premi: Premio “Fausto Antonucci” di 1.000 euro al miglior cortometraggio; Premio “Jorge Garcia Badaracco – Fondazione Maria Elisa Mitre” di 1.000 euro al miglior lungometraggio; avverrà durante l’evento che si terrà a Roma nei giorni 31 marzo, 1-2 aprile 2017 presso il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.
È prevista, inoltre, l’assegnazione di un premio speciale assegnato dalla giuria, all’opera considerata particolarmente significativa per il tema e per la modalità con cui è stato trattato l’argomento.

Consulta il Bando