La Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana, Senior – L’Età della Saggezza ONLUS  credono nel valore della persona e, si impegnano per un’agricoltura che si occupi e preoccupi, su basi assolutamente paritarie e senza alcuna forma di discriminazione degli individui, delle famiglie e delle piccole comunità che si trovano in condizioni di bisogno e che sono meritevoli di aiuto. Questi valori sono condivisi anche da Intesa Sanpaolo che sostiene il progetto.

Pertanto la Confagricoltura, ONLUS Senior e Intesa Sanpaolo promuovono per l’anno 2016 il concorso “Coltiviamo agricoltura sociale”,  allo scopo di sostenere e valorizzare le iniziative delle aziende agricole e delle cooperative sociali che intendono realizzare progetti che, a partire dal lavoro agricolo, costruiscano percorsi di inclusione e sostegno sociale alla categorie più deboli della popolazione.

Possono partecipare al concorso gli imprenditori agricoli di cui all’art. 2135 c.c. e le cooperative sociali di cui all’art. 2, comma 1, della legge 18 agosto 2015, n. 141, (Disposizioni in materia di Agricoltura Sociale), nonché le forme di associazione fra questi soggetti e altri attori del terzo settore.

I promotori del bando intendono incentivare l’impegno e le potenzialità delle iniziative di Agricoltura Sociale al fine di: comprendere e capitalizzare bisogni e risorse della comunità integrandoli in esperienze coordinate, innovative che massimizzino l’efficacia e l’efficienza degli interventi; incentivare l’innovazione nei modelli di welfare di comunità sperimentando forme di produzione di prodotti/servizi ad alto valore aggiunto sociale; favorire l’integrazione tra i diversi attori dell’Agricoltura Sociale (imprese agricole, cooperative, imprese sociali e non, associazioni, istituzioni, enti di ricerca, ecc.) e la realizzazione di buone pratiche “modellizzabili”.

In ordine agli obiettivi su detti i promotori emanano il presente Bando per la presentazione di domande volte a beneficiare di un PREMIO finalizzato alla realizzazione di progetti di intervento nelle aree di interesse dell’Agricoltura Sociale che: contengano significativi elementi di innovazione sia per la comunità in cui verranno realizzati sia per ciascuno degli attori coinvolti; siano orientati a rispondere a bisogni/criticità ben identificati/e; adottino strategie e metodi di valutazione di impatto e di comunicazione sociale appropriati alle azioni previste.

Le proposte dovranno essere presentate entro il 15 ottobre 2016, mentre i progetti andranno realizzati entro il 30 ottobre 2017.

Scarica il testo del Bando