logo facebook

“Call for Ideas” Lo sport sempre

Fondazione Vodafone Italia, nell’ambito di un progetto di più ampio respiro dedicato alla promozione e valorizzazione della attività sportiva tra le persone disabili, ricerca e supporta idee e finanzia progetti volti alla diffusione della pratica sportiva tra i disabili.

La ‘’Call for Ideas” di Fondazione Vodafone Italia vuole raccogliere proposte e iniziative che favoriscano un cambiamento culturale ed un sostegno efficace alla diffusione della pratica sportiva tra persone con disabilità fisiche, sensoriali ed intellettivo-relazionali in Italia.

La Call è indirizzata a ricercare ed individuare due tipologie di idee progettuali: Grandi progetti ad elevato impatto e dimensione sovra-locale o nazionale, che favoriscano l’inclusione sportiva, anche attraverso innovazioni sistemiche, capaci di coinvolgere ampi gruppi in target (disabili e famiglie, allenatori, volontari, ecc.); Progetti locali con impatto e dimensione a carattere territoriale, tipicamente sviluppati nell’ambito di una community in cui il soggetto proponente è radicato, quali, a titolo esemplificativo, l’avvio di un percorso sportivo rivolto ai disabili all’interno di un’associazione, il miglioramento dell’accessibilità a impianti e strutture, ecc.

Saranno ritenuti soggetti proponenti idonei ai fini dello sviluppo della Call for Ideas: Società e Associazioni Sportive che non perseguono fini di lucro; Federazioni Sportive Paralimpiche (FSP); Federazioni sportive nazionali paralimpiche (FSNP); Discipline sportive paralimpiche (DSP); Discipline sportive associate paralimpiche (DSAP); • Centri avviamento sport paralimpico (CASP); Enti di promozione sportiva paralimpica; Organizzazioni di volontariato; Cooperative sociali o consorzi di cooperative sociali; Associazioni e fondazioni; Imprese sociali, riconosciute e iscritte presso il registro delle imprese secondo la legge 155/2006.

I soggetti proponenti dovranno avere la sede legale o operativa in Italia e il progetto dovrà avere impatto sul territorio nazionale.

Fondazione Vodafone Italia mette a disposizione fino a 1,6 milioni di euro complessivi: 1,2 milioni euro complessivi per i Grandi Progetti, l’ammontare delle erogazioni sarà a discrezione di Fondazione Vodafone Italia, indipendentemente dalla somma richiesta; 400 mila euro complessivi per cofinanziare i Progetti Locali, a condizione che ciascuno di essi raccolga almeno il 50% del proprio fabbisogno finanziario attraverso l’attività di crowdfunding, realizzata con la supervisione ed il supporto, gli strumenti e la mediazione di partner tecnologici messi gratuitamente a disposizione dalla Fondazione Vodafone. Raggiunto almeno il 50% dell’obiettivo prefissato e gli eventuali altri parametri richiesti, Fondazione Vodafone Italia provvederà al finanziamento della parte residua, fino a concorrenza dell’importo messo a disposizione.

Per partecipare al bando occorre presentare la propria candidatura sul sito www.fondazionevodafone.it entro il 31 gennaio 2017 alle ore 23.59.

Per consultare il Regolamento, scaricare gli Allegati visita la pagina dedicata alla Call for Ideas sul sito della Fondazione Vodafone Italia.