Fino alle ore 18.00 del 5 giugno 2015 sarà possibile candidarsi alla 5^ Edizione di Sodalitas Social Innovation, l’iniziativa sviluppata da Fondazione Sodalitas per migliorare in modo diffuso la capacità progettuale del Terzo Settore, permettendo alle imprese di agire verso il Nonprofit non come mero donatore, ma come partner in grado di contribuire allo sviluppo di progetti sociali innovativi e con un elevato livello di sostenibilità economica.

Per le Organizzazioni vincitrici sono in palio nell’ambito del programma, che si svolge anche per il 2015 sulla piattaforma digitale Ideatre60, Premi Speciali messi in palio dalle imprese promotrici. Per i finalisti inoltre – per la prima volta – un percorso formativo mirato e la possibilità di ottenere supporto e consigli da parte di Fondazione Sodalitas e delle imprese promotrici del progetto, così da poter strutturare le proprie iniziative in maniera efficace.

Le organizzazioni nonprofit che intendono candidare una propria idea progettuale possono avvalersi delle Linee Guida messe a disposizione dalla Fondazione.

Le Commissioni e la Giuria sono composti da esponenti di rilievo del mondo imprenditoriale italiano, delle Istituzioni, del mondo accademico, nonché dai manager volontari di Fondazione Sodalitas e dai rappresentanti delle imprese sostenitrici e dei Partner Tecnici dell’Iniziativa.
Entro le ore 18.00 del 5 giugno 2015: presentazione delle idee progettuali innovative
Entro il 3 luglio 2015: selezione – da parte delle Commissioni – delle idee progettuali finaliste
Settembre – Ottobre 2015: Workshop di formazione per i finalisti. In questa fase le idee progettuali finaliste saranno supportate con attività di formazione attraverso workshop e attività di coaching da parte dei manager delle imprese aderenti e dei manager volontari della Fondazione per migliorare/completare il progetto e consentirgli di affrontare la valutazione finale
Fine Ottobre 2015: Selezione dei progetti beneficiari dei Premi Speciali da parte della Giuria
Fine Novembre 2015: Comunicazione pubblica degli esiti del concorso