logo facebook

“Aspettando Natale 2016″

donne creative  - Aspettando il natale da 4.12 in poiL’Associazione Donne Creative per una Società Civile, in collaborazione con Associazione ArmoniE, presenta Aspettando Natale 2016, un progetto patrocinato dall’Amministrazione di Grottaglie e dal CSV di Taranto, che, in 3 incontri, sensibilizzerà il territorio grottagliese alla scoperta/riscoperta dell’attività artigianale e di tradizione svolta dall’Associazione Donne Creative per una Società Civile e avrà lo scopo di richiamare l’attenzione su “antichi mestieri” ormai in disuso, affinchè anche le nuove generazioni non perdano il contatto con “le origini”.

Questo appuntamento, rivolto ad un pubblico ampio ed eterogeneo comprende anche l’ingresso gratuito alla mostra e agli eventi culturali correlati come i concerti di musica classica, coordinati dall’Associazione ArmoniE.
I giorni dedicati agli eventi saranno il 4, il 9 e il 15 dicembre.

Il 4 dicembre alle 19:00 nel chiostro e nella Sala Teatro della Chiesa di San Francesco di Paola, Grottaglie sarà di scena l’Art Gallery Ensemble, formazione composta da Daniela STIGLIANO soprano, Giuseppe LO PREIATO Oboe, Raffaele BERTOLINI Clarinetto e Clarinetto basso, Angela IGNACCHITI Pianoforte; Art Gallery Ensemble è un gruppo nato dall’incontro di quattro solisti, tutti vincitori di concorsi internazionali, nel 2009, con la volontà di valorizzare la particolare e insolita combinazione timbrico-melodica degli strumenti e di eseguire un repertorio di non frequente esecuzione.

Il 9 dicembre avrà luogo un concerto per Pianoforte a 4 mani eseguito dal Duo Stefano Schirosi – Gabriella Stea: un Duo Pianistico, vincitore di numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali, che da anni riceve ampi apprezzamenti e consensi da pubblico e critica; il Duo proporrà un programma brillante, i cui brani, quasi legati tra loro da un filo immaginario, ruotano e si fondano su temi semplici, ballabili e spesso legati a melodie folkloristiche e popolari, scritti da autori e compositori come Chabrier, Gounod, Alkan, Glinka.

Il 15 dicembre si cambia location e orario: l’Auditorium della Chiesa Santa Maria in Campitelli ospiterà alle ore 20:00 l’Orchestra degli allievi dell’Accademia Rusalka: una nutrita orchestra composta da più di 50 musicisti (dai 4 anni in su!) fra violinisti, flautisti, chitarristi classici e rock, violoncellisti, pianisti, percussionisti, sassofonisti. L’orchestra di allievi RUSALKA nasce nel 2012 all’interno dell’omonima Accademia musicale di Carosino, che da sempre si prefigge l’obiettivo di educare gli allievi alla musica d’insieme senza tuttavia trascurare la formazione solistica. Sin dalla sua costituzione l’orchestra ha affrontato brani appartenenti a diversi generi ed epoche musicali facendosi apprezzare in numerose manifestazioni, anche di notevole valore artistico e culturale come il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, nell’ambito del quale ha realizzato lo spettacolo “Noye’s Fludde”.
Il programma proposto ci proietterà completamente nel periodo natalizio con brani di Bing Crosby, Irving Berlin, Josè Feliciano, Bobby Helms, A. Mozart, Peter Wilhousky, Mykola Leontovic, John Lennon.

Ingresso Libero.