logo

Sono aperte le iscrizioni per FQTS 2020, il percorso di formazione per i responsabili del terzo settore meridionale promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato (ConVol), Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet) e finanziato dalla Fondazione CON IL SUD.

FQTS 2020 ha uno sviluppo triennale (ottobre 2015 – dicembre 2017) che prevede il coinvolgimento di 300 persone, quadri dirigenti delle associazioni (aderenti alle reti promotrici) delle regioni meridionali: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il percorso di formazione FQTS 2020 rappresenta una risposta: una proposta concreta per lo sviluppo del Meridione, che viene dal terzo settore meridionale, l’unico soggetto in Italia che ha ancora la forza di cambiare le cose. E’ un’esperienza innovativa, oltre che di formazione, sia dal punto di vista metodologico (formazione partecipata e on line, lavori di gruppo, laboratori, testimonianze) sia per l’opportunità che offre di entrare a far parte di un progetto che farà del Mezzogiorno un laboratorio di cambiamento e creatività, consentendo di acquisire competenze da utilizzare direttamente sui territori nei quali operano le associazioni, in una logica di sistema.
In base alle singole esigenze formative e professionali, i partecipanti potranno scegliere un percorso personalizzato, grazie ad una fase di orientamento che li aiuterà a scegliere fra le diverse materie di studio:
• Territorio: welfare, comunità e coesione sociale
• Cittadinanza: partecipazione e democrazia
• Benessere: economia sociale e beni comuni
• Futuro: culture per il cambiamento

Per iscriversi c’è tempo fino al 15 ottobre 2015

Per informazioni e iscrizioni:
www.fqts.org
http://www.social-hub.it/fqts2020
Facebook – FQTS
Twitter – @progetto_fqts
Youtube – Progetto Fqts

Guarda il video promozionale: https://www.youtube.com/watch?v=MrfvNl8wQ5s&feature=youtu.be

Il percorso di formazione FQTS 2020 sarà presentato il 21 settembre p.v.  a Bari dalle ore 16.30 – 19.30 presso il Salone Acli in Via de Bellis, 47 nel corso di una “conferenza formativa regionale” organismo costituito da tutti i responsabili delle organizzazioni regionali di terzo settore presenti sul territorio, nonché da quelli delle esperienze locali particolarmente significative.

Si è pensato ad una conferenza formativa regionale perché FQTS 2020 intende essere una esperienza di corresponsabilità nella quale la condivisione della riflessione sulla formazione che occorre è essa stessa esperienza ed azione formativa.

 Il programma della giornata prevede:

  • 16.30 – 16.45 Saluti Referenti FQTS2020 Puglia,  G.Budano Forum Terzo Settore, M.A.Brigida CSVnet Puglia, Gargiulo CONVOL
  • 16.45 – 17.15 Presentazione triennio FQTS2020, D. Ferrocino Gruppo Progettazione Nazionale
  • 17.15 – 17.45 Discussione
  • 17.45 – 19.15 Raccolta bisogni formazione (in gruppi), M.Alvisi Segreteria Regionale FQTS2020
  • 19.15 – 19.30 Programmazione percorso regionale 2016, D. Ferrocino Gruppo Progettazione Nazionale

Sul territorio provinciale di Taranto il C.S.V. Taranto organizza diversi incontri di presentazione del percorso volti a favorire l’iscrizione da parte delle associazioni locali.

Il calendario degli incontri con indicazione di date e luoghi di realizzazione sarà disponibile a breve.