logo facebook

73ª Stagione Concertistica Sezione «Young»

amici musicaLa sezione Young della 73esima Stagione concertistica degli Amici della Musica «Arcangelo Speranza» nel Salone della Provincia di Taranto si apre domenica 22 gennaio p.v. alle ore 18:00,con il Duo Images degli arpisti Fabrizio Aiello & Gabriella Russo.

Vetrina riservata ai giovani talenti, la sezione «Young» prevede un ciclo di cinque domeniche in concerto, la prima delle quali vede appunto in scena i due musicisti, Aiello e Russo, impegnati da dieci anni nell’approfondimento e divulgazione del repertorio cameristico per due arpe. Vincitori di diversi concorsi internazionali, i due artisti propongono per gli Amici della Musica un programma particolarmente affascinante e intrigante che spazia dai compositori del Settecento, con il Duo op. 30 di Francesco Petrini, sino ai contemporanei Fabio Anti («Suite delle arpe danzanti», in prima assoluta), Palmo Liuzzi («Andante per due arpe») e Rodolfo Saraco («Morning Flower»), autori di brani scritti appositamente per il Duo Images.

Inoltre, una parte del programma è dedicata alle «donne dell’arpa» con composizioni ispirate a personaggi femminili, tra cui i duetti che Marcel Grandjany scrisse in onore delle sue allieve e «La Ragazza» di Bernard Andrès. Una doverosa parentesi popolare si ascolterà con la pizzica «Don Mauro» di Lincoln Almada e una trascrizione della «Spanish Dance n. 5» di Enrique Granados. Completano il programma brani di Holý e Thomas.

La sezione «Young» proseguirà, sempre nel Salone della Provincia, con le esibizioni del:

  • pianista Michele Renna il 29 gennaio
  • dello Jonic Brass Quintett il 12 febbraio
  • del pianista Giuseppe Demaglie il 19 marzo
  • del quintetto di fiati Enarmonia il 30 aprile.

Per il cartellone principale della 73esima Stagione concertistica il prossimo appuntamento è, invece, con il siriano Aheam Ahmad il 27 gennaio presso l’ Auditorium Tatà. Le immagini del musicista tra le macerie nel quartiere alle porte di Damasco, quando l’Isis gli ha bruciato il pianoforte, hanno commosso il mondo intero.