logo facebook

73ª Stagione Concertistica AMICI DELLA MUSICA «ARCANGELO SPERANZA»

amici musicaNon è musica che si ascolta abitualmente nelle sale da concerto, quella per clarinetto e chitarra. E’ piuttosto una musica poco conosciuta ma particolarmente affascinate quella che il Duo Artium, composto da due strumentisti pugliesi di grande talento, Cosimo Spinelli (clarinetto) e Maria Ivana Oliva, propone martedì 14 marzo  alle ore 21:00 nel Salone della Provincia di Taranto, per la 73esima Stagione concertistica degli Amici della Musica «Arcangelo Speranza».

Lui di Francavilla Fontana, lei di Taranto, entrambi con una lunga attività artistica in Italia e all’estero, singolarmente ma anche in coppia, Spinelli e Oliva propongono un recital che fotografa l’evoluzione del repertorio per clarinetto e chitarra nel solco di quella ricerca avviata insieme negli anni Novanta. L’obiettivo rimane la rivelazione di questa musica seducente, alla quale il Duo Artium si è sempre avvicinata approfondendo lo studio della musica da camera con l’indagine storica e filologica.

Il programma prevede brani di compositori contemporanei quali Hansjoachim Kaps («Sheerazade» e «Impressionen»), Ton Verhiel («Introduktion und Scherzo») e Laurent Boutros («Amasia») e pagine del Sette-Ottocento di Joseph Kuffner (Potpourri op. 107 sulle opere «Otello», «Elisabeth» e «Barbiere di Siviglia»), Heinrich Neumann (Serenata op. 21 tema e variazioni dal «Sehnsuchtswalzer» di Franz Schubert e Tema e variazioni sull’aria di Giovanni Paisiello Paisiello “Nel cor più non mi sento” dall’opera «La Molinara») e un certo Henry Bonavente, compositore francese (di cui si sa veramente poco, tanto che il suo vero cognome è incerto), autore di molta musica per questo repertorio e di un metodo per chitarra.

info 099.730.39.72).