logo facebook

1° campo di Protezione Civile

In occasione del 1° Anniversario della nascita del loro Distaccamento nel Comune di Carosino, domenica 12 marzo a partire dalle 8:00 e fino alle 14:30 avrà luogo il loro 1° campo di Protezione Civile nei pressi dello Stadio Comunale di Carosino.
L’evento sarà coadiuvato dai volontari della Protezione Civile SER FIR CB provenienti dalla Provincia di Taranto e dalle altre Province della Regione Puglia, qualificati nei contesti di primaria emergenza che saranno affiancati da personale specializzato e da Autorità sia che Locali che Provinciali.

Il programma prevede

  • ore 08,00 montaggio della tensostruttura: supporto utilizzato come rapida ed efficiente risposta in situazioni di emergenza  la quale, nel corso della manifestazione, verrà più volte riutilizzata per dare l’opportunità di incrementare la formazione degli altri volontari partecipanti all’evento.
  •  ore 10,30 simulazione di primo intervento nella quale verranno dimostrati tutti i possibili interventi mirati nelle Emergenze di Primo Soccorso .
  • ore 14,30 simulazioni di rischio idrogeologico ed antincendio

La simulazione idrogeologica è relativa alla risoluzione del Rischio Idrogeologico mediante gli specifici interventi da adottare in una determinata circostanza di Dissesto Ambientale Idrogeologico ( Alluvione).

Quella antincendio consiste nel simulare interventi mirati di valutazione e risoluzione delle possibili conseguenze di una situazione di Rischio Incendio.

Alla fine della manifestazione verranno consegnati gli Attestati di partecipazione ai Volontari della Protezione Civile SER FIR-CB che avranno partecipato al relativo evento.

prot civ lizzano 12.3